Arriva alla cittadella universitaria di Monserrato la "Notte europea dei ricercatori", manifestazione di comunicazione scientifica che coinvolge oltre 300 città, 25 delle quali in Italia. In programma laboratori, esperimenti, dimostrazioni, conferenze e incontri. L'appuntamento è per venerdì 29 e, coordinato in ambito nazionale da "Frascati Scienza", fa parte della "Settimana della scienza" che si terrà da sabato al 30 settembre.

Al polo universitario lo staff guidato dal pro rettore per la ricerca scientifica Micaela Morelli ("l'obiettivo è sensibilizzare i giovani sull'importanza della ricerca") ha preparato un programma che prevede decine di eventi dedicati alla scienza, al ruolo del ricercatore e all'impatto delle scienze sulla quotidianità.

I docenti dell'Università cagliaritana spiegheranno a ragazzi e famiglie la ricerca (e non solo) con un taglio informale e divulgativo. Sono previsti giochi e racconti su temi diversi. Si parlerà, in particolare, di internet delle cose, asteroidi, protesi artificiali, sistemi intelligenti per gli scarichi degli yacht, impronte digitali, spiagge, del ruolo di un'amministrazione pubblica moderna e funzionale, microbi, formaggi e pomodori, di come rispondere all'invasione delle specie aliene, di nanoparticelle e sicurezza alimentare, olfatto e gusti a tavola in un percorso tra laboratori, gazebo, "science café" e angoli della ricerca.

Previste visite guidate ai musei dell'ateneo (antropologia ed etnografia, fisica, chimica, geologia e paleontologia, mineralogia), esibizioni musicali e l'esposizione e la degustazione di prodotti agroalimentari tipici.

L'appuntamento andrà avanti dalle 17 alla mezzanotte. Conferenze e incontri saranno moderati dai giornalisti Anna Piras, Sandra Sallemi, Giuseppe Amisani, Mario Tasca, Michele Ruffi e Mariangela Lampis.