«Ce lo hanno proposto e noi li abbiamo incoraggiati ad organizzarlo qui a La Maddalena».

Il delegato agli Eventi, Stefano Cossu, si riferisce ad “Animare off – Festival di Animazione, cortometraggi animali”, che si svolgerà ai Magazzini Ilva, dal 7 al 10 settembre prossimo. Progetto organizzato dall’Associazione culturale Make Hub, della quale fa parte anche un maddalenino, Federico Bressan, e con il patrocinio ed il supporto del comune di La Maddalena.

Il festival – scrivono gli organizzatori - ha l’obiettivo di promuovere l’arte e la cultura cinematografica dell’Animazione, valorizzare giovani talenti e film di alta qualità, con uno spiccato orientamento verso il mondo autoriale e sperimentale. «Sarà aperto ai bambini – afferma Stefano Cissu - ai quali verrà spiegato come funziona il mondo dei cartoni animati, disegnanno, mentre la sera ci saranno le proiezioni del concorso, con cortometraggi che si prevede arriveranno da tutto il mondo. La nostra volontà è quella di farlo diventare un appuntamento annuale ed internazionale».

L'evento sarà ricco di ospiti e workshop gratuiti, scrivono ancora gli organizzatori; un'occasione davvero ghiotta sia per animatori e aspiranti tali, sia per gli appassionati di cinema e arte che vogliano dare uno sguardo più da vicino al mestiere dell’animatore.

© Riproduzione riservata