Sarà il Teatro Civico del Palazzo di Città ad accogliere il 14 e 15 ottobre lo spettacolo che celebra il quarantennale della Compagnia Teatro Sassari.

Il gruppo diretto da Giampiero Cubeddu ha debuttato il 14 ottobre 1977 con due atti unici scritti da Giovanni Enna: "Tziu Luiginu e li tempi nobi" e "Paj vinzì vi bò la sthumbadda".

Da allora la compagnia ha viaggiato su due binari: i classici del teatro sassarese e la rilettura della tradizione teatrale italiana.

Per festeggiare i 40 anni di attività è stato scelto il celebre "Miseria e Nobiltà" di Eduardo Scarpetta.

Andrà in scena il 14 e 15 ottobre, mentre le repliche del 17 e 18 novembre sono in concomitanza del decennale della scomparsa del compianto regista Giampiero Cubeddu.

Sul palco Mario Lubino, Teresa Soro, Pasquale Poddighe, Alessandra Piga, Marta Pedoni, Michelangelo Ghisu, Ignazio Chessa, Andrea Riccio, Claudio Dionisi, Clara Farina, Paolo Colorito, Emanuele Floris, Alfredo Riuscitto, Elisabetta Ibba e Gianni Sini.Gli attori della compagnia hanno calcato palcoscenici prevalentemente sardi, ma non sono mancate le tournée nazionali e le partecipazioni a festival internazionali.

Alcuni lavori sono stati registrati per la Rai e Videolina, mentre due sono stati gli sceneggiati radiofonici realizzati per Radio Rai, "Giovanni Tolu" e "Il tesoro degli Angioini".

La nuova stagione della compagnia vede la collaborazione con Marco Spiga, Alfredo Ruscitto ed Emanuele Floris, che firmano oggi gli spettacoli.
© Riproduzione riservata