"L'uomo delle querce", il progetto cinematografico e ambientale fa tappa a Ploaghe
"The man of trees", (L'uomo delle querce), suggestivo e forse unico progetto cinematografico e ambientale liberamente ispirato al famoso racconto di Jean Giono "L'uomo che piantava gli alberi", nel suo percorso di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali ed ecologiste intrapreso nell'Isola farà tappa domani, sabato 3 febbraio, a Ploaghe.
A fare da scenario naturale alle riprese ploaghesi saranno le campagne e gli stazzi della località di Truvine (dove un tempo esisteva l'antica città romana Trabine, la "distrutta città" delle Carte d'Arborea), in particolare nelle aziende agricole delle famiglie Salis e Sini, che hanno dato con entusiasmo la disponibilità per girare le scene.
Finalità della pellicola è, fra le altre cose, risvegliare l'amore per la natura maltrattata e abusata, attraverso l'uso della video-arte e del cinema sperimentale.
Ideato e diretto dal regista Salvatore Manca con la voce narrante di Matteo Gazzolo, "The man of trees" è patrocinato dai comuni di Sassari, Ploaghe, Tempio, Luras, Ossi, Scano di Montiferro e dalla provincia di Sassari.
Al film partecipa anche il delegato alla cultura del Comune di Ploaghe Giovanni Salis, nel ruolo di attore e co-produttore, insieme alla coreografa e produttrice Daniela Tamponi e agli attori Bruno Petretto (Jean, il protagonista) e Matilda Deidda, a formare un quintetto che sdoppia e triplica i ruoli per autoprodursi in maniera indipendente, in attesa di risposte dalla Film Commission sarda.
(Unioneonline/v.l.)