Dopo il successo, a gennaio, al salone parigino "Maison et objet", Veronica Usula, direttrice artistica dell'Ecole de Madame Foile di Villacidro, sbarca in Tunisia.

Nella capitale Tunisi, Usala ha raccontato le sue esperienze artistiche e le attività dell'Ecole, davanti agli studenti universitari, in un appuntamento di tutto rispetto: all'emozionante scambio interculturale, assieme ai giovani studenti, hanno infatti presenziato il direttore generale delle Università Tunisine e l'ambasciatore italiano nel Paese nordafricano, oltre a numerosi giornalisti delle testate nazionali.

La recente tappa tunisina, per l'Ecole de Madame Foile, arriva dopo la presentazione parigina di Movietessil, un progetto di tessitura sociale che realizza oggetti a partire da tessuti realizzati al telaio con l'inserto di nastri magnetici, sostenuto da 6 donne affette da problemi mentali.

I prodotti hanno riscosso un grande interesse tra gli espositori.

E presto Veronica Usula sarà a Mosca, per un nuovo appuntamento dove racconterà le sue esperienze artistiche.

All'Ecole, nata nel 2012, si è aggiunta in questi anni anche la "Casa sulla Luna", una piccola comunità-alloggio che accoglie donne con patologie psichiche: una realtà terapeutica e sociale divenuta insostituibile per Villacidro e il territorio circostante.

La loro quotidianità è fatta di piccoli gesti, profonde emozioni, forti condivisioni: a dispetto del loro passato vivono in un'atmosfera creativa e poetica, dove gli scambi sociali e le produzioni artistiche, divengono anche strumenti di guarigione.