Napoli, Pompei e Roma celebrano i 100 anni dal viaggio in Italia del pittore spagnolo Pablo Picasso. E lo fanno con una serie di eventi che coinvolgeranno le tre città sino all’autunno, in un alternarsi di mostre, rappresentazioni teatrali e visite guidate, volte anche a significare l’impatto a lungo termine dell’esperienza italiana sulla formazione e produzione del grande artista di Malaga.

IMPORTANTE PROGETTO - Ad annunciare ufficialmente l’iniziativa è stato questa mattina a Roma il Ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini: "È un grande progetto che coinvolge tre città ricche di musei, istituzioni e luoghi straordinari: un’ulteriore evidenza della forza del nostro sistema culturale”.

NAPOLI - Dall’8 al 10 aprile il Museo di Capodimonte ospiterà la mostra “Picasso a Napoli: Parade”, con l’esposizione nel salone delle feste del più grande quadro esistente realizzato dall’artista, “Sipario del balletto Parade”, completato nel 1917 proprio con l’occasione del viaggio a Napoli e Pompei.

POMPEI - L’Antiquarium degli scavi di Pompei accoglierà invece i costumi del balletto disegnati dall’artista, con un evento espositivo volto a sottolineare l’importanza dell’incontro diretto di Picasso con l’antichità a Pompei e soprattutto con la cultura tradizionale napoletana. Il 27, 28 e 29 luglio il Teatro Grande di Pompei ospiterà due balletti con la coreografia di Leonide Massine: “Parade”, su musica di Erik Satie e “Pulcinella”, su musiche di Stravinskij, entrambi interpretati da primi ballerini, solisti e corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

ROMA - Il 10 Aprile al Teatro dell'Opera di Roma andrà in scena una serata dedicata al grande pittore dal titolo “Picasso a Roma, cento anni fa tra partitura, danza e genio”. Sempre a Roma, a partire dal 21 settembre, sarà ospitata alle Scuderie del Quirinale una mostra riepilogativa della carriera artistica di Picasso dal titolo “Pablo Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo: 1915-1925”, in collaborazione con le primarie realtà museali di Parigi, Barcellona, Berlino e New York.
© Riproduzione riservata