Sono passati anni dalla pubblicazione dell'ultimo libro della saga di Harry Potter (2007) e persino dall'uscita dell'ultimo film (2010).

Eppure il maghetto inglese riesce ancora a stregare milioni di fan da tutto il mondo. L'ultima novità degli appassionati della scuola di Hogwarts, in particolare asiatici, riguarda le civette.

Nel libro il soffice animale viene regalato all'11enne Harry dal gigante Hagrid, e da allora i due diventano amici inseparabili finché il rapace, la mitica Edvige, non sacrifica la sua vita per salvare quella del suo padroncino.

Adesso in Asia la civetta, una volta poco nota, è diventata un animale popolarissimo, soprattutto in Indonesia e Thailandia: una moda che alimenta il mercato nero, in cui gli animali vengono venduti a un prezzo che va tra i dieci e i trenta dollari.

Il fenomeno, dicono gli animalisti, è preoccupante e in crescita: nel 2001 erano solo centinaia i rapaci venduti, oggi sono più di 13mila.

E hanno anche cambiato nome: in malese la civetta delle nevi, prima chiamata "burung hantu", oggi è stata ribattezzata "burung Harry Potter" (la civetta di Harry Potter).

(Redazione Online/D)

© Riproduzione riservata