Laboratori, mostre, incontri, ma soprattutto dialogo interculturale e collaborazione sociale per coinvolgere gli abitanti del centro storico di Sassari, il quartiere della città dove convivono più etnie. Il cortile della Scuola di San Donato, trasformato e colorato dal laboratorio Habitat Immaginari, ospita domani e sabato 26 giugno, dalle 16.30 alle 19.30, la grande festa finale di “Intrecciare Culture”, un progetto di 20 mesi curato da Istituto Comprensivo San Donato, Associazione 4CaniperStrada, Family Affair, Diego Ganga Graphics, associazione Amerindia e Theatre en vol.

Il cortile verrà allestito per l’occasione con tutti gli arredi urbani accoglienti e i giochi creati dai partecipanti al laboratorio Habitat Immaginari Interculturali.

Durante le due giornate verranno mostrati gli esiti delle attività portate avanti anche durante la pandemia, spaziando dalla gastronomia alla narrazione, dalla fotografia urbana al teatro e al cinema.

Le donne del laboratorio di narrazione “Anche da noi”, a cura di Maria Luisa Usai e Marta Gabriel, presenteranno in anteprima il libricino “Quel che so di lei – Storia collettiva di una donna”, nato dall’incontro tra le memorie e i racconti delle partecipanti.

Il laboratorio di gastronomia “Come l’acqua per il cioccolato”, a cura di Family Affair, proporrà un viaggio tra i sapori delle comunità che abitano il centro storico sassarese.

Verranno inoltre mostrati al pubblico i risultati dell’indagine condotta sulla mensa scolastica di San Donato, un progetto di video ricette provenienti dalle diverse culture di origine delle partecipanti e un ricettario tascabile contenente “Ricette dal Mondo”.

Previsti anche gli interventi a cura di “Incursioni teatrali”: il laboratorio di teatro guidato da Michèle Kramers di Theatre en vol ha in questi mesi lavorato sulle creazione di un linguaggio teatrale fisico a partire dal distanziamento e sull’interazione con lo spazio del centro storico. Il pubblico verrà inoltre coinvolto attivamente nell’installazione interattiva “Habitat Immaginari - Soggiorni Itineranti” a cura di Theatre en vol.

Venerdì 25 giugno alle 21 ultimo appuntamento della rassegna cinematografica solidale “Quando il cinema…” a cura di Amerindia con la proiezione del film “Due sotto il burka”.

© Riproduzione riservata