Nei sei comuni dell'Unione Parte Montis ritorna la rassegna "Ecoprimavera", dedicata all'educazione ambientale e all'ecosostenibilità.

Un impegno per il rispetto del territorio che coinvolge gli alunni, ma non trascura gli adulti di Mogoro Masullas, Gonnostramatza, Siris, Pompu e Simala.

L'assessore comunale all'ambiente di Mogoro Serenella Gallus ha annunciato: "Da marzo a maggio laboratori nelle scuole del territorio. Le scuole mogoresi hanno già presentato i loro progetti: conoscere il territorio sarà la missione dei piccoli delle materne paritarie Melis-Ariu, 'Buono come il latte' per la materna statale, il riciclo e la scoperta delle piante tessili per le elementari, botanica e cestini biodegradabili per gli studenti delle medie".

Gallus ha aggiunto: "Attività alle quali si uniranno quelle delle scuole degli altri comuni. Ci saranno, come sempre, iniziative pubbliche e escursioni. Ogni anno cresce la consapevolezza dei ragazzi della necessità di rispettare l'ambiente, ma anche adulti e famiglie stanno diventando più sensibili a questi temi".