Un appuntamento d’eccezione al Planetario de L'Unione Sarda per gli studenti del Liceo Alberti di Cagliari.

Oggi, a partire dalle 9.30, i giovani hanno avuto la possibilità di collegarsi via Skype in diretta con la "Base Concordia", in Antartide, dove si trova l'ingegner Marco Buttu dell'Osservatorio Astronomico del capoluogo sardo.

Con l'occasione, gli studenti delle prime classi del liceo scientifico hanno avuto modo di intervistare l'ingegner Buttu e i suoi colleghi sugli scopi della missione, e conoscere qualcosa in più sulle estreme condizioni in cui si trovano i tredici abitanti della base.

Approfondimenti sono stati dedicati anche allo studio portato avanti dall'ESA – Agenzia Spaziale Europea - per comprendere come si possa vivere in uno stato di totale isolamento per sei mesi, simulando un viaggio sulla stazione spaziale internazionale in previsione dei futuri viaggi su Marte.

L'evento in diretta sulla pagina di Radiolina:

(Unioneonline/v.l.)