Il pianista Pierluigi Camicia al Conservatorio di Sassari
In programma musiche di Ravel e DebussyPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Maurice Ravel e Claude Debussy come due soli in uno stesso universo, quello della grande musica: così li vede il pianista Pierluigi Camicia, protagonista del prossimo appuntamento con i “Concerti di primavera”. Lunedì 7 alle 20.30 la sala Sassu del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari ospita il recital pianistico inserito nella rassegna di musica da camera dell’Associazione culturale musicale Ellipsis.
Il programma prevede l’esecuzione della suite Le tombeau de Couperin (1917) e di La valse (1920) di Ravel; nella seconda parte del concerto, dedicata a Debussy, saranno proposti la suite Children’s Corner (1908) e il libro secondo degli Études (VII-XII, 1915).
Pierluigi Camicia inizia la carriera sulla scia di premi conseguiti in concorsi di grande prestigio, (Busoni, Ciani, Chopin). Particolare attenzione rivolge a repertori inusuali, in collaborazione anche con solisti e direttori di fama (Ferro, Friedman, Haronovitch, Biscardi, Gusella) e con orchestre europee e americane. Collabora con cantanti di prestigio quali Ricciarelli, Devia, Colaianni in recital liederistici e lirici e con vocalist come Antonella Ruggiero e Mariella Nava. Titolare di cattedra al Conservatorio nazionale “Piccinni” di Bari dal ‘73, chiamatovi dall’allora direttore Nino Rota, Pierluigi Camicia è maestro di una schiera di talenti già alla ribalta del panorama internazionale. Ha inciso per la Farelive, la Abegg e Bongiovanni. Nel 2007 è stato nominato direttore del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce per “meritata fama” e confermato per il triennio successivo. È dal 2022 consulente artistico della Orchestra Sinfonica “OLES” di Lecce e del Salento.