Il laccio e il veleno, Maurizio Dessalvi presenta a Quartu il suo primo libro
Una ricostruzione romanzata delle vicende della famiglia fiorentina degli Acciaiuoli firmata dall’ex diplomatico cagliaritanoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L’ex diplomatico cagliaritano Maurizio Dessalvi presenta a Quartu il suo primo libro, “Il laccio e il veleno”, nell’ambito del Festival “QuARTu tra Saperi e Sapori”.
L’appuntamento con la kermesse, diretta da Simone Onnis, è per stasera alle 18 presso l’ex Convento dei Cappuccini. Dopo Maria Francesca Chiappe, che ha affascinato il pubblico con la sua ultima fatica per Castelvecchi, “Ostaggio”, appassionante giallo ambientato a Cagliari, si cambia genere con Maurizio Dessalvi, scrittore isolano ma cittadino del mondo per i suoi tour internazionali come docente di italiano e responsabile di vari Istituti Italiani di Cultura sparsi tra i cinque Continenti.
“Il laccio e il veleno. Ascesa e caduta di una donna ai tempi del Terribile Evento”, edito da Aracne, è la prima fatica letteraria di Dessalvi che ha deciso di dar vita a una ricostruzione romanzata delle vicende della famiglia fiorentina degli Acciaiuoli. Vista la scarsità e la contraddittorietà delle fonti, l'autore ha fissato fatti verosimili all'interno di un contesto storico reale.
Cagliaritano, Maurizio Dessalvi ha studiato presso l’Université Libre de Bruxelles e all’Università degli Studi di Firenze. Per anni ha insegnato lingua francese nelle scuole italiane ed è stato docente di lingua italiana presso l’Università per Stranieri di Siena e all’Università Nazionale Somala (UNS) a Mogadiscio oltre che lettore di lingua e letteratura italiana all’Università di Granada e all’Università del Costa Rica. Successivamente ha ricoperto l'incarico di Addetto per gli Affari Culturali presso gli Istituti Italiani di Cultura di Atene, Bruxelles e Haifa.
“QuARTu tra Saperi e Sapori”, il progetto in cui si inserisce la presentazione, è un’iniziativa patrocinata dal comune di Quartu Sant’Elena all’interno del programma generale dell’Amministrazione Civica, guidata dal Sindaco Graziano Milia, “Ripensare la e le città - Attività Culturali, Spettacoli e Arte”.
(Unioneonline/v.f.)