"Chi salverà le rose?" del regista Cesare Furesi e prodotto dalla Corallo Film - interamente girato ad Alghero -, è tra i finalisti al Globo d'Oro della Stampa Estera, come migliore opera prima, miglior attore con Carlo Delle Piane e migliore musica con Marcello Peghin.

I vincitori della 57esima edizione saranno svelati durante la cerimonia di premiazione a inviti che si terrà mercoledì 14 giugno a Villa Medici.

Il film, nelle sale cinematografiche dallo scorso 16 marzo, racconta una delicata storia d'amore fra due uomini anziani e un rapporto fragilissimo con la figlia di uno di loro.

Una famiglia arcobaleno ante litteram che si troverà ad appianare attriti e incomprensioni prima che sia troppo tardi.

Un finale a sorpresa, durissimo, che fa riflettere e discutere.

Nel cast Carlo Delle Piane e Lando Buzzanca, affiancati da Caterina Murino, poi Antonio Careddu, Guenda Goria, Massimiliano Buzzanca, Eleonora Vallone, con la partecipazione straordinaria di Philippe Leroy.

Il produttore Giulio Cesare Senatore, della Corallo Film, commenta così la nomination all'ambito Globo d'Oro, il premio cinematografico italiano assegnato con cadenza annuale dai giornalisti della stampa estera accreditata in Italia: "Per noi è già un notevole traguardo. Incrociamo le dita!".
© Riproduzione riservata