Tutto merito di John Mariani, collaboratore della prestigiosa testata Forbes, letteralmente stregato dalla bellezza di Alghero, dai suoi colori, la sua storia e la sua gente, oltre che, naturalmente, dalle prelibatezze eno-gastronomiche.

Ma attenzione, il suo articolo non è una semplice guida turistica, piuttosto un omaggio e una cronaca dettagliata delle impressioni che la cittadina sarda e i suoi dintorni possono suscitare a un visitatore che voglia spingersi oltre le rotte abituali.

"La Costa Smeralda può essere il campo da gioco della Sardegna, ma Alghero è la sua vera anima", scrive Mariani dopo aver respirato gli odori e i profumi del mercato del pesce, colto la radice catalana del luogo e passeggiato lungo le vie coperte dai ciottoli intorno alla Cattedrale di Santa Maria.

Tenendosi lontano dalla patinata Costa Smeralda, il giornalista si è spinto anche nei dintorni di Alghero, facendo un tuffo indietro nel tempo al Nuraghe Palmavera e godendosi il panorama spettacolare dal promontorio di Capo Caccia.

Una pubblicità tanto inattesa quanto meritata per la cittadina sarda, con l'annuncio ai lettori di una seconda puntata, sempre dedicata all'Isola.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata