Il Museo mineralogico all'interno dell'Istituto Minerario di Iglesias sta per riaprire al grande pubblico con un nuovo allestimento nella prima sala.

A curarlo è il geologo Mario Tozzi, ricercatore e divulgatore scientifico oltre che volto noto della tv.

"Tozzi - spiega l'assessore alla cultura Simone Franceschi - oltre ad essere il coordinatore scientifico di una 'squadra' formata da docenti della scuola, si sta occupando di tutti gli aspetti della narrazione dell'esposizione. Crediamo che il mix di intelligenze sia vincente".

L'Istituto minerario di Iglesias

Sui social numerosi i commenti sull'opportunità di affidamento extra moenia del "progetto culturale": da chi non nasconde che la manovra pubblicitaria è "l'ennesima occasione persa per la città" per il ruolo da gregario rimasto ai tecnici locali, che in materia fanno scuola a livello internazionale, ad ex amministratori che ricordano i progetti predisposti da anni e durante il proprio mandato al Parco geominerario .

La riqualificazione del Mineralogico, che ha una delle collezioni più importanti del mondo, rientra nel progetto più ampio di costruzione del polo museale di Iglesias, che lavora anche sull'Archivio storico comunale e sul Museo archeologico. Il progetto investe in tutto 235 mila euro dai fondi della legge 37. Che "era nata - ha ricordato più volte in Consiglio comunale Alberto Cacciarru (Pci) - per i disoccupati".