I riti del Carnevale di Orotelli nella mostra di Marco Navone alla Società dello Stucco di Olbia
Le immagini della prima uscita dei Thurpos nell’esposizione appena inaugurataPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un viaggio nel carnevale barbaricino, in un giorno di pioggia sferzante che scoraggia i visitatori curiosi ma non la comunità che intorno al rito si raccoglie, e così le foto restituiscono intatta la sua autenticità.
Ad esporre alla Società dello Stucco, in via Cavour 43 ad Olbia, questa volta è il padrone di casa Marco Navone, instancabile operatore culturale e fotografo per passione. La mostra “Orotelli 16 gennaio 2023”, inaugurata venerdì sera davanti a un folto pubblico di appassionati, è dedicata alla prima uscita dei Thurpos ad Orotelli per la festa di Sant’Antonio. «Complice forse il brutto tempo – racconta l’autore – ho ritrovato quel sapore originario di una festa molto sentita dalla popolazione locale. Pochi visitatori, molti oroteddesos e soprattutto pochissimi fotografi. Praticamente un sogno, un viaggio incredibile, alla fine a poca strada da casa».
Nelle immagini le due parti della festa, quella religiosa con la messa, la benedizione del fuoco da parte del sacerdote e il passaggio per tre volte del santo intorno al fuoco, e quella pagana con l’uscita dei thurpos in un altro rito propiziatorio che affonda le sue radici nella Sardegna ancestrale. Colpisce la folta presenza dei bambini: «Da un viaggio dentro un altrove lontano – conclude la sua presentazione Navone – rimangono la familiarità di una festa ritrovata e soprattutto la grande presenza di giovani e bambini mascherati, a voler dimostrare che queste tradizioni sono particolarmente radicate e, per fortuna, destinate a durare». Si può prenotare la visita alla mostra alla mail cinema.tavolara@gmail.com.