“La Sardegna: un'Isola dolce e innovativa” è stato il tema del Campionato italiano di pasticceria dedicato agli istituti alberghieri d’Italia che si è svolto all’istituto IPIA “Galileo Ferraris” di Iglesias, al quale hanno preso parte 60 studenti, 30 scuole, e sono stati 60 i dolci realizzati.

Sul podio Mattia Sabatini e Silvia Giamello dell'Istituto "Cillaro Ferrero" di Neive (Cuneo); a seguire l'IPSSAR “A. Beltrame” di Vittorio Veneto (Treviso) con Elisa Brescacin e Alessia Pin e al terzo posto l'IISS “Elena Di Savoia-Piero Casandrei” di Bari con Alessandra D'amore e Paola Petrova Ivanova.

Ora i vincitori sono attesi da stage professionali nelle migliori pasticcerie d’Italia e la prossima edizione verrà ospitata dall'istituto Alberghiero “Cillaro Ferrero”, nel 2023.

I dolci creati intorno al tema legato alla Sardegna sono stati un dessert al piatto "Composto" e "Monoporzione" avente come base un ingrediente tipico sardo a marchio DOP, IGP, PAT e Presidio Slow Food.

Sono stati assegnati, inoltre, riconoscimenti speciali. Premio Olva: IIS "Antonello" di Messina (Giulia Borgia - Valentina Campanella); Miglior Equilibrio Dessert: IIS "Alberto Azuni" di Cagliari (Giorgia Gaviano -Samuele Dentis); Miglior Team: IIS "Virginio Donadio" Dronero (Cuneo) (Matteo Basso-Jessica Palmero); e Miglior Haccp: Ipseoa "F. Buscemi" San Benedetto Del Tronto (Ascoli Piceno) (Martina Cosenza -Federico Funari).

(Unioneonline/s.s.)