La decima edizione de "I Luoghi del Cuore", organizzata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) in collaborazione con Intesa Sanpaolo, è la più straordinaria iniziativa in Italia per tutelare e valorizzare le nostre bellezze artistiche e naturali.

La partecipazione è semplice, gratuita e aperta a tutti, basta andare sul sito web — in attesa che riaprano i 51 beni istituzionali, come le Saline Conti Vecchi in località Macchiareddu ed esprimere le preferenze per i luoghi scelti (al massimo un voto a ciascuno). È possibile unirsi in comitati spontanei per sostenere la propria candidatura.

Il censimento si chiuderà il 15 dicembre. In nove edizioni, dal 2003, sono stati raccolti oltre 7 milioni di voti, di cui 2.227.847 solo nel 2018, quando il Museo a cielo aperto Maria Lai di Ulassai si è classificato al 33° posto su scala nazionale con 11.544 voti, e ha ottenuto in seguito il primo intervento targato "I Luoghi del Cuore" in Sardegna (in tutta l'Isola c'erano state 1.345 segnalazioni).

I primi tre luoghi classificati vinceranno premi da 50, 40 e 30 mila euro per realizzare un progetto concreto di riscoperta; il luogo più votato su internet otterrà un video storytelling o promozionale, mentre quelli che avranno superato i duemila voti potranno accedere l'anno prossimo al bando FAI per favorire azioni di intervento. Novità di questa edizione due classifiche speciali: la prima dedicata all'Italia sopra i 600 metri", cioè a luoghi che appartengono alle aree montane interne del Paese, la seconda ai "Luoghi storici della salute", come antiche strutture ospedaliere (in palio complessivamente 20 mila euro).
© Riproduzione riservata