I giovani dell'Ettore Pais di Olbia premiati in Bocconi
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ottimi risultati per gli studenti della scuola media "Ettore Pais" di Olbia ai Giochi Matematici Internazionali, organizzati dall'Università Bocconi di Milano.
Ben otto alunni (di prima e seconda media) si sono classificati fra i primi quindici nella categoria C1: Alessandro Dessena, Alessandro Cucciari, Matteo Xu, Letizia Bassu, Greta Gizzi, Giorgia Pisanu, Gaia Kamran e Sofia Mureddu.
Sei alunni, Alessio Sartori, Scarlet Svetenco, Alessandro Turis, Sabrina Taula, Lara Terzitta e Simone Arcolaci, si sono classificati tra i primi nove della categoria C2 (studenti di terza media e prima superiore).
Si sono classificati anche altri tre studenti di Olbia: Giada Brianda (categoria C2) del Liceo Classico Gramsci, e Riccardo Calvisi e Ennur Zen Vukovic del Liceo Scientifico Mossa nella categoria L1 (studenti di seconda, terza e quarta superiore).
Le prove hanno coinvolto studenti delle scuole delle province di Sassari, Nuoro e Oristano.
I concorrenti hanno dovuto risolvere una serie di quesiti matematici in un tempo stabilito. I vincitori della semifinale potranno partecipare alla finale alla Bocconi di Milano, che si svolgerà il 12 maggio. La finalissima internazionale avrà luogo a Parigi nel mese di agosto.
Una bella edizione di Giochi quella di quest'anno, ottenuta anche grazie alla disponibilità della dirigente dell’Istituto Comprensivo "Li Punti", Teresa Useri, che ha ospitato e organizzato le Semifinali a Sassari e a tutti i docenti di scienze-matematiche della scuola "Ettore Pais", in particolare Salvatore Rassu e Francesco Scanu che si sono prodigati per la buona riuscita del progetto.
(Unioneonline/D)