Ottimi risultati per gli studenti della scuola media "Ettore Pais" di Olbia ai Giochi Matematici Internazionali, organizzati dall'Università Bocconi di Milano.

Ben otto alunni (di prima e seconda media) si sono classificati fra i primi quindici nella categoria C1: Alessandro Dessena, Alessandro Cucciari, Matteo Xu, Letizia Bassu, Greta Gizzi, Giorgia Pisanu, Gaia Kamran e Sofia Mureddu.

Sei alunni, Alessio Sartori, Scarlet Svetenco, Alessandro Turis, Sabrina Taula, Lara Terzitta e Simone Arcolaci, si sono classificati tra i primi nove della categoria C2 (studenti di terza media e prima superiore).

Si sono classificati anche altri tre studenti di Olbia: Giada Brianda (categoria C2) del Liceo Classico Gramsci, e Riccardo Calvisi e Ennur Zen Vukovic del Liceo Scientifico Mossa nella categoria L1 (studenti di seconda, terza e quarta superiore).

Le prove hanno coinvolto studenti delle scuole delle province di Sassari, Nuoro e Oristano.

I concorrenti hanno dovuto risolvere una serie di quesiti matematici in un tempo stabilito. I vincitori della semifinale potranno partecipare alla finale alla Bocconi di Milano, che si svolgerà il 12 maggio. La finalissima internazionale avrà luogo a Parigi nel mese di agosto.

Una bella edizione di Giochi quella di quest'anno, ottenuta anche grazie alla disponibilità della dirigente dell’Istituto Comprensivo "Li Punti", Teresa Useri, che ha ospitato e organizzato le Semifinali a Sassari e a tutti i docenti di scienze-matematiche della scuola "Ettore Pais", in particolare Salvatore Rassu e Francesco Scanu che si sono prodigati per la buona riuscita del progetto.

(Unioneonline/D)