Il voto è stato sciolto poco dopo le 2 di mattina, ultimo atto della Faradda dei Candelieri, ma non chiusura delle celebrazioni in onore dell'Assunta. Questa mattina infatti a Santa Maria di Betlem è stata celebrata la Santa Messa. Spettacolare il colpo d'occhio della chiesa, con tutti e 13 i Candelieri intorno al baldacchino della Madonna che nel 1528 e anche nei secoli successivi salvò Sassari dalle pestilenze.

Un atto di devozione strettamente collegato alla Faradda che ha visto come sempre la partecipazione dei gremianti, nei loro eleganti abiti neri (giacche, frac o spenser) adornati ora da gorgiere, ora da pizzi, con bottoni d'argento e soprattutto il gilé che riporta i colori del Gremio. Mantelli neri o biachi, così come i guanti. E naturalmente la spada al fianco.

La Messa è stata celebrata dall'arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba con al fianco il padre guardiano Salvatore Sanna.

Stasera dalle 18.30 la processione verso il Duomo di San Nicola per riportare il simulacro dell'Assunta nella chiesa dove è abitualmente custodita durante l'anno.

© Riproduzione riservata