La scorsa giornata dedicata alle “Donne in Festa” ha registrato un notevole successo a Guspini.

Tra letture, scritture, laboratori ed esposizioni, Luca Floris, ospite d’onore, ha presentato ai curiosi le sue specialità, ricamando di fiori le sebadas. Il cinquantenne nuorese, che nella vita è un dipendente di una azienda floreale, è anche conosciuto in Sardegna - ma anche internazionalmente - come uno dei più bravi maestri nella lavorazione e decorazione delle specialità tradizionali isolane e il suo "Filindeu" ha spesso incantato gli chef stellati del panorama mondiale che rimanevano estasiati da questa antica tradizione sarda.

Infatti, su "Filindeu", che letteralmente significa “fili d’oro”, è una tecnica di lavorazione antichissima della pasta e poche persone al mondo riescono ad eseguirla. Assieme al "Filindeu nugoresu", anche le "Sebadas mucadores" da lui create sono diventati marchi registrati. In piazzetta 8 marzo è andata in scena la sua sapiente lavorazione di queste pietanze tradizionali, condite da una minuziosa decorazione con una precisione al dettaglio, che ha lasciato a bocca aperta chiunque passasse nelle vicinanze.

Le sue creazioni eseguite con strumenti tradizionali di ritaglio e incisione sono infatti comparabili ad opere d’arte e Guspini, in occasione di questa giornata dedicata alle donne, organizzata da “Il mercatino dei Sogni” con Pro Loco e Comune, ha potuto scoprirle e ammirarle.  

© Riproduzione riservata