Un premio speciale per gli studenti più meritevoli. Pochi giorni fa, nell'aula magna della scuola secondaria di primo grado di Cabras, si è tenuta la cerimonia per la consegna delle certificazioni Delf Scolaire A1 della lingua francese, a conclusione del progetto di 20 ore, realizzato nel precedente anno scolastico, che ha coinvolto nove alunni, i più bravi della scuola, frequentanti l'indirizzo linguistico dell'Istituto, i quali, nella certificazione, hanno conseguito lodevoli risultati.

Il Progetto di Certificazione è stato organizzato e offerto gratuitamente dalla presidente de "La Petite France", Sivia Uras, con la collaborazione di Bernadette Serra, docente di madrelingua francese.

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre gli alunni della scuola, anche i genitori dei ragazzi che hanno conseguito il diploma.

Rilasciate dal Ministero francese dell'Educazione nazionale e sottoposte all'autorità di una specifica Commissione nazionale al Centro internazionale di studi pedagogici, le certificazioni vengono proposte in più di 160 paesi e si appoggiano su una rete di oltre 1000 centri di esame nel mondo. Prive di scadenza, costituiscono uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali e favoriscono la mobilità studentesca e professionale.

I ragazzi sono stati esaminati sulla comprensione e espressione orale e sulla comprensione e espressione scritta. Per l'occasione erano presenti la dirigente dell'Istituto Marina Enna, il vice sindaco Alessandra Pinna, il questore di Oristano Giusy Stellino e il comandante della stazione dei carabinieri di Cabras Raffaele Palmese.