Gli adolescenti e il digitale nello spettacolo "Generazione Alpha" in scena a Sassari
La produzione della compagnia quartese Actores Alidos chiude la rassegna "Il cileo è di tutti"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si demonizza l’utilizzo continuato che gli adolescenti fanno del cellulare, ma raramente si riflette sulle reali esigenze che quest'uso sottintende. Lo fa "Generazione Alpha", una produzione della compagnia teatrale di Quartu Sant’Elena Actores Alidos, presentata da Theatre en vol, domenica nello Spazio TEV in via De Martini 15 a Sassari, alle ore 19.
Lo spettacolo si rivolge a tutti i giovani dagli 11 ai 14 anni e agli adulti che gravitano attorno al loro mondo, genitori, professori, educatori.
Lo spettacolo Generazione Alpha apre uno sguardo lucido e necessario sul quotidiano dei nostri ragazzi e ragazze, guidandoli e guidandoci a comprendere cosa siano il cyberbullismo, le dipendenze digitali e le difficoltà relazionali nell’era dei social. Esplora il rapporto tra adolescenti e tecnologia affrontando le conseguenze dell’abuso tecnologico, come l’incapacità di distinguere tra pubblico/privato e reale/non reale, la gestione digitale delle relazioni, il distacco emotivo, l’isolamento, il bullismo e cyberbullismo.
L'appuntamento chiude la rassegna per famiglie “Il cielo è di tutti”, pensata con l’obiettivo di creare occasioni di confronto tra generazioni così da combattere l’isolamento personale e generazionale di questi ultimi decenni. A fine spettacolo seguirà un momento di confronto tra la compagnia e gli spettatori.