Sessanta opere dell'artista Giovanni Carta, molte delle quali inedite. Si potranno ammirare a partire da sabato 14 nella pinacoteca comunale Carlo Contini di Oristano: alle 19 verrà, infatti, inaugurata la mostra "Fiat lux, Giovanni Carta, 1973-2017", curata da Ivo Serafino Fenu, Marco Loi e Anna Rita Punzo.

"L'opera - spiega Fenu - è, da un lato, misura, rigore compositivo, rarefatta ed equilibratissima griglia segnica, dall'altro sottili variazioni cromatiche spesso tono su tono. È così che il gioco delle velature si fa poesia, i piani acquistano volume, arretrano o avanzano, individuano spazi la cui profondità o la cui evanescenza evocano dimensioni afferenti all'anima più che al corpo. Giovanni Carta, come un demiurgo fuori dal tempo e dalla storia, prima e al di là della materia, in ogni sua opera sembra intimare: Fiat lux et lux facta est".

Prodotta dal Comune di Oristano, col contributo della Fondazione di Sardegna e in collaborazione con la Fondazione Sa Sartiglia, la mostra riporta a Oristano, dopo la personale alla Galleria Comunale nel 1968, l'opera dell'artista algherese di origini corse con oltre 60 opere prodotte in un arco cronologico che va dal 1973 al 2017.

L'esposizione potrà essere visitata fino al 14 dicembre.
© Riproduzione riservata