La XXXI edizione delle Giornate FAI di Primavera, evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia, con l’apertura eccezionale di oltre 750 luoghi inaccessibili o poco noti, offre l’opportunità, sabato 25 e domenica 26 marzo, di visitare a Palau la Batteria Militare Talmone.

«Un breve trekking guidato lungo il sentiero naturale che conduce all'ex caserma restaurata – scrivono gli organizzatori - con spiegazione delle principali peculiarità storiche e naturalistiche del luogo, la visita e il racconto degli spazi interni, normalmente chiusi al pubblico fuori dal periodo estivo».

Situata a circa 7 km dal paese, a Punta Don Diego, la Caserma Talmone, costruita nel 1914, occupa una superficie di circa 400 mq suddivisi in 12 stanze. Faceva parte del sistema difensivo della Piazzaforte di La Maddalena. Fu dismessa nel 1947 con la firma del trattato di Parigi che imponeva il disarmo della stessa piazzaforte.

L'esperienza, scrivono sempre gli organizzatori, «si svolgerà nell'arco di 90 minuti e sarà composta di momenti all'aria aperta e momenti di visita guidata negli edifici restaurati, domande e risposte, osservazione e ascolto dell'ambiente».

© Riproduzione riservata