Una giornata per conoscere da vicino l'oasi di Monte Arcosu. Anche la Sardegna partecipa all'appuntamento di domani dedicato all'apertura gratuita delle aree protetta dal Wwf nel territorio naz

ionale. Escursioni, laboratori, pilates, tiro con l'arco e scoperta dei prodotti del territorio sono le attività proposte in Sardegna, nell'Oasi di Monte Arcosu, dove l'associazione dei Cavalieri di Sant'Efisio darà a grandi e piccini l'opportunità di salire in sella a un cavallo per la prima volta.

La Giornata delle Oasi sarà anche un tributo alla biodiversità del nostro paese, in vista della Giornata Mondiale della Biodiversità del 22 maggio, indetta dall'Onu per sottolineare l'importanza di preservare la ricchezza della vita sulla Terra.

L'apertura gratuita delle Oasi WWF di domenica prossima sarà anche un modo per ringraziare tutti coloro che hanno voluto aiutare il Wwf con una donazione alla campagna "SOS Animali in trappola".

I fondi raccolti saranno utilizzati dal Wwf per la campagna contro il bracconaggio e i crimini di natura. Grazie alle Oasi (più di 100 in tutta Italia, oltre 35.000 ettari di territorio protetto) in Italia si sono salvate specie a rischio come la lontra, il lupo, il cervo sardo, il lanario, la testuggine acquatica e diverse specie di anfibi.

Per tutta la Giornata le Oasi saranno aperte gratuitamente al pubblico, con speciali eventi che consentiranno di conoscere i tesori nascosti della natura dal nord al sud e ammirare anatre, falchi, cervi, lontre e cavalieri d'Italia.
© Riproduzione riservata