Nello suggestivo scenario  della torre aragonese di Ghilarza verrà ospitato  sabato 3 dicembre  alle ore 18.00 l’evento “Per una nuova biografia di Gramsci: gli anni della formazione tra la Sardegna e Torino”. Giuseppe Cospito e Luca Paulesu dialogheranno riguardo alla formazione del giovane Gramsci in terra natia e allo sviluppo del suo pensiero politico e intellettuale durante gli anni piemontesi.

Il ritrovamento di documenti custoditi a Ghilarza e nuove ricerche hanno consentito di arricchire la ricostruzione degli anni della prima formazione di Gramsci, tra il Ginnasio di Santu Lussurgiu e il Liceo Dettori di Cagliari, nonché di inquadrare meglio il periodo trascorso come studente all’Università di Torino, sotto la guida di maestri seguiti con impegno e attenzione. Nel frattempo era cominciata, con l’attività giornalistica, la militanza politica, che distoglierà Gramsci dalla carriera accademica a cui pareva destinato e farà di lui un esponente politico di assoluta centralità nella storia del Novecento.