Appuntamento d’eccezione domani, martedì 24 gennaio, alle 16,30 nella sala Manlio Brigaglia del Palazzo degli Scolopi a Tempio Pausania per il ciclo di incontri culturali organizzati dall’Università della Terza Età della città gallurese.

Franco Siddi, presidente dell’associazione “Confindustria Radio Televisioni” e dell'Osservatorio Tuttimedia, in passato alla guida dell’Assostampa Sardegna e Segretario della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, oggi componente del CdA di Videolina, dialogherà con Alfredo Franchini, curatore della pagina speciale de L’Unione Sarda dedicata alla Blue Economy.

Il tema sul quale si confronteranno due dei più autorevoli decani del giornalismo sardo verte su un quesito che, da quando le nuove tecnologie hanno preso il sopravvento, è tra i più indagati ed è oggetto di accesi dibattiti: “Dove va il giornalismo? Dal piombo al metaverso”.

Nell’epoca dei social media, dei giornali on line e di tutte le innovazioni nel settore, sono tanti gli interrogativi che gli esperti e gli addetti ai lavori si pongono soprattutto per dare risposte ai giovani che vogliono affacciarsi a una professione tra le più affascinanti che si possono intraprendere dopo gli studi universitari.

Il prestigio dei relatori consentirà al pubblico di approfondire una tematica di grande attualità potendo ascoltare il parere di due professionisti con una carriera ultraquarantennale alle spalle.

Franco Siddi ha iniziato proprio a L’Unione Sarda arrivando, dopo tre decenni di importanti collaborazioni, a ricoprire l’incarico di Consigliere di Amministrazione della Rai.

Per i suoi eccezionali meriti, nel 2019 viene insignito del titolo di Grande Ufficiale della Repubblica.

Alfredo Franchini è di casa a Tempio essendo stato uno dei migliori amici di Fabrizio De Andrè e suo biografo, un rapporto di straordinaria umanità e condivisione di ideali e passioni che sono rimasti sempre vivi attraverso il legame con la moglie Dori Ghezzi e con il figlio Cristiano.

Saggista sensibile e raffinato, il suo ultimo libro, “Questi i sogni che non fanno svegliare” edito da Arcana, è proprio dedicato al disco “Storia di un impiegato”, un lavoro maturato nel corso della tournée da tutto esaurito portata in scena da Cristiano De Andrè che nel 2019 ha riproposto nei più importanti teatri italiani uno dei 33 giri di maggiore impatto emotivo del geniale cantautore genovese con la Gallura nel cuore.

L.P.