Il 27 marzo la riapertura di cinema e teatri sarà possibile solo in Sardegna.

Lo ha annunciato Dario Franceschini presentando alla commissione Cultura di Camera e Senato le linee programmatiche del suo ministero.

Il Dpcm di Draghi prevedeva la riapertura di cinema e teatri il 27 marzo nelle zone gialle, ma l'ultimo decreto che ha "abolito" fino a Pasqua le zone gialle ha fatto slittare inevitabilmente la riapertura.

"E' chiaro che nella data che abbiamo fissato per la riapertura dei teatri e cinema nelle zone gialle, ovvero il 27 marzo, le riaperture saranno probabilmente possibili solo in Sardegna", ha affermato il ministro.

Per il via libera ci vuole però un'apposita ordinanza di Solinas, che avrebbe potuto riaprire i luoghi della cultura già da quando l'Isola è diventata bianca, ma ha scelto la linea della prudenza allentando le misure solo su coprifuoco, bar e ristoranti.

Franceschini ha detto anche che nel decreto Sostegni saranno rifinanziate le misure per i lavoratori della cultura e dello spettacolo, "in particolar modo quelli che non hanno un contratto a tempo determinato".

E annunciato che nel Recovery Plan ci sono 5,6 miliardi destinati al settore.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata