Il tour di Stefano Lotumolo inizia da Olbia, la sua città di adozione.

Domani all’aeroporto “Costa Smeralda”, a partire dalle 18, il photoreporter lucchese presenterà il libro fotografico “Inspired by the people (Ispirato dalle persone)”.

Una collezione incredibile di immagini che Lotumolo ha scattato durante i suoi viaggi e che potranno essere ammirate in parte negli spazi espositivi dello scalo olbiese. Foto che raccontano le storie e le tradizioni dei popoli incontrati e che sono diventate oggetto dell’omonima mostra, ospitata tra agosto e settembre nel centro storico del capoluogo gallurese.

«Il mio girovagare sul pianeta terra ha ispirato la mia fotografia e così i vari scatti che vogliono esprimere i volti, i luoghi, le usanze e i costumi ritratti in giro per il mondo», spiega il 36enne artista, al suo quarto volume.

«Con questi nuovi scatti raggruppati nel recente book fotografico ho racchiuso tutto ciò che sono stati questi otto anni da fotografo, raccontando ciò che i luoghi, i volti e le consuetudini rappresentano. Le tradizioni – aggiunge Lotumolo – raccontano sempre il vissuto di un popolo, e spesso sui volti della loro gente si legge un passato e un presente fatto a volte di sofferenza, sacrificio ma anche di serenità e felicità. Ho cercato negli occhi della gente delle risposte, e in quegli occhi ho avuto la possibilità di ritrovare me stesso».

Dopo Olbia, Lotumolo e il suo “Inspired by the people” toccheranno Torino il 10 dicembre, Napoli il 15 e 16 e Altopascio, nella sua Toscana, il 22.

© Riproduzione riservata