"Feminas de Sardigna": a Porto Torres si celebrano 8 grandi donne sarde
L’evento organizzato dalla Fidapa in occasione della festa della donnaFidapa Porto Torres
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si intitola “Feminas de Sardigna. Storie di Donne che hanno fatto… la Storia”, l’evento organizzato in occasione della “Giornata Internazionale della Donna”, dalla Fidapa- sezione di Porto Torres che, come ogni anno in prossimità di questa ricorrenza, celebra i progressi in ambito economico, politico e culturale raggiunti dalle donne in tutto il mondo. L’iniziativa si terrà venerdì 8 marzo, nella sala Filippo Canu, alle ore 18.
Quest’anno, la manifestazione, attraverso letture sceniche, intende rievocare 8 grandi donne sarde del fine ‘800 e inizi del ‘900, che si sono altamente distinte, scavalcando anche i confini isolani, negli ambiti della arti, delle professioni e degli affari.
Tra queste Carmen Melis (Cagliari), soprano, Grazia Deleldda (Nuoro), premio Nobel, Adelasia Cocco (Sassari), medico condotto, Eva Mameli Calvino (Sassari), naturalista e botanica, Ninetta Bartoli (Borutta), prima donna sindaca d’Italia, Edina Altara (Sassari), pittrice, decoratrice, ceramista, stilista, Placida Passino (Bortigali), primo esempio di solidarietà femminile e di impegno civile, Maria Lai (Ulassai), signora del Telaio. L’evento sarà realizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Camera Chiara” e la “Biblioteca Comunale” - Comes, e con il patrocinio del Comune di Porto Torres, per il quale interverrà l’assessore alla Cultura, Maria Bastiana Cocco. Sono previsti intermezzi musicali a cura dell’associazione corale femminile “Caras”, diretta dal maestro Salvatore Bulla, e del duo musicale Roberta Botta e Silvia Marras.