Federico Corona, giovane laureato dell’Università di Cagliari, volerà alla Newcastle University per un PhD al prestigioso "Institute for Cell and Molecular Biosciences".

Corona ha ricevuto il riconoscimento, una fellowship Marie-Curie, superando una selezione internazionale: a Newcastle si fermerà per almeno tre anni, sotto la supervisione del professor Waldemar Vollmer, con l’obiettivo di studiare e approfondire la biogenesi della parete cellulare dei batteri Gram-negativi, in particolare il sistema BAM, necessario per l’assemblaggio di una famiglia di proteine essenziali per i batteri, note come "beta-barrell", allo scopo di comprenderne il funzionamento ed eventualmente utilizzarle come bersagli per lo sviluppo di farmaci antibatterici.

Il giovane cagliaritano parteciperà al progetto "EU Train2Target" finanziato dall’Unione europea che prevede, oltre alla permanenza alla Newcastle University, anche stage nelle sedi degli altri partner del consorzio sia accademici sia industriali, sparsi tra Milano, Amsterdam e Danimarca.

Federico Corona ha conseguito all’Università di Cagliari la laurea triennale in Biologia e quella magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare, svolgendo il lavoro di ricerca per le tesi rispettivamente con la supervisione del professor Enzo Tramontano (triennale) e della professoressa Orietta Massidda (magistrale).

È risultato nel 2013 tra i migliori laureati dell’Università di Cagliari, vincendo un premio in denaro, e ha vinto anche una borsa Erasmus per l’accademia Ceca delle Scienze della durata di tre mesi.