Una piccola pianta sistemata proprio all'ingresso della scuola: così il liceo Pitagora di Isili ha voluto omaggiare le figure di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a ventisette anni dalla morte del magistrato siciliano.

Una piccola cerimonia ha accompagnato la piantumazione del nuovo albero, fatta in collaborazione con la Guardia Forestale. Presenti anche l'amministrazione comunale, la Guardia di Finanza e i Carabinieri e i ragazzi delle due seconde che hanno organizzato la giornata.

Una giornata che ha visto diversi momenti di riflessione attraverso letture, parole, filmati, musica e canti.

I ragazzi hanno anche decorato un albero secco con dei biglietti che riportavano il loro pensieri.

La giornata è l'inizio di un percorso cominciato con un progetto sulla legalità curato dal due insegnanti di lettere e arrivato a far parte di un'iniziativa del MIUR chiamata "Palermo chiama Italia".

Grazie a questo lavoro la scuola riceverà un premio in denaro che verrà utilizzato per l'acquisto di altro materiale volto ad approfondire i tragici fatti di mafia e a organizzare, per meglio comprendere, un viaggio nei luoghi delle stragi.