Per il secondo anno di fila l'Università sassarese risulta in vetta alle classifiche del Programma Europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

L'Agenzia Nazionale Erasmus Plus le ha attribuito 100 punti su 100 in relazione ai criteri qualitativi: "La mobilità studentesca - si legge nel rapporto - è supportata da una rete di servizi e di incentivi di alto livello. Ci si riferisce in particolare al sistema di anticipazione delle borse di studio in base all'ISEEU, che riesce ad avvicinare all'esperienza Erasmus anche gli studenti con minori opportunità economiche, e al sistema di incentivazione che guarda alle performance conseguite all'estero dagli studenti, ai più meritevoli dei quali va una quota dei fondi regionali".

Non a caso nei mesi scorsi l'Ateneo guidato dal rettore Massimo Carpinelli ha ottenuto il finanziamento più elevato tra le università italiane (334mila euro) per il programma Erasmus Traineeship finalizzato alle mobilità per tirocinio.

Nel 2015/16 le borse complessivamente attribuite a fini di traineeship sono state ben 364.