“Enrico Berliguer, la scienza e la tecnica”, appuntamento a Cagliari
Durante l’incontro anche la proiezione del filmato che ripercorre fedelmente il viaggio in Sardegna, nel 1984, del leader comunistaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ultima sessione del fitto programma di convegni e seminari dal titolo “La cultura italiana negli anni di Enrico Berlinguer”.
L’appuntamento è per martedì 13 dicembre, a partire dalle 16.30, nella Sala Conferenze della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta a Cagliari. Focus dell’incontro è su “Enrico Berlinguer, la scienza e la tecnica”, tema che segue quelli dei precedenti seminari su politica, arte e la letteratura.
Dopo il saluto di Gianni Piras, presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Enrico Berlinguer, sono previsti i discorsi introduttivi del Rettore dell’Università di Cagliari Francesco Mola e dell’ex presidente della Regione Antonello Cabras.
A seguire Susi Ronchi, fondatrice di Giulia Giornaliste Sardegna, sarà la moderatrice di una tavola rotonda con Elisabetta Cerbai (docente all’Università di Firenze), Maria Del Zompo e Micaela Morelli (docenti all’Università di Cagliari).
L’incontro si concluderà con la proiezione di un estratto del documentario “Enrico Berlinguer: l’ultimo viaggio in Sardegna”, realizzato da un gruppo di studenti e studentesse della Facoltà di Studi umanistici dell’ateneo cagliaritano, curato dai docenti Diego Cavallotti, Antioco Floris, Andrea Lotta e Marco Lutzu.
Il filmato ripercorre il viaggio in Sardegna che Berlinguer fece nel gennaio 1984 e ricostruisce fedelmente il percorso del leader comunista nei principali centri di interesse socioeconomico dell’Isola. Le tappe da Cagliari al Sulcis, da Oristano a Ottana, da Dorgali a Porto Torres e Olbia sono raccontate anche attraverso le testimonianze di chi partecipò a quegli incontri, con altro materiale di repertorio.
All’ideazione e alla concreta organizzazione del programma ha dato un apporto essenziale il Comitato scientifico della Fondazione Enrico Berlinguer. Il programma è sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, dalla Fondazione Unipolis, dalla CGIL e dalla Lega delle Cooperative.
(Unioneonline/v.l.)