L'eclissi come simbolo del dualismo e del progressivo disfacimento dei canoni culturali portanti, della necessità di ricerca di nuovi orizzonti e linguaggi e di omogeneità tra mente e corpo, tra pensiero e azione, al centro dell'omonima iniziativa organizzata a Cagliari dalla cooperativa Vox Day e alle sue battute conclusive.

Avviata l'anno scorso, l'iniziativa completa infatti il suo percorso con una serie di appuntamenti - concerti, workshop e un esito scenico finale - in programma nel capoluogo sardo e in altri centri dell'Isola, tra questo fine settimana e fine mese.

Fra i protagonisti l'attrice, musicista e cantautrice Mimosa Campironi (domani e domenica rispettivamente a Dorgali e Olbia), l'illustratore e fumettista Andrea Bruno (il 21 e il 22 marzo a Cagliari), il cantante, musicista e attore Andrea Bruschi (giovedì 22 all’Exmà e sabato 24 e domenica 25 con un laboratorio a palazzo Siotto) e l'americano Blaine L. Reininger, musicista e performer, cofondatore di una band di culto come i Tuxedomoon (due giornate di workshop al Conservatorio di Cagliari giovedì 22 e venerdì 23 marzo).

Quattro figure con percorsi e cifre stilistiche differenti, impegnati a riflettere sul tema della residenza artistica avvicendandosi nell'arco di due settimane ognuno con le rispettive proposte, per riunirsi infine in un evento conclusivo, fra musica, teatro e disegni, che verrà presentato al pubblico venerdì 30 marzo (alle 21.30, ingresso libero) a Palazzo Siotto.

La residenza artistica "Eclissi" è organizzata con il contributo della Regione e del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata