Lo scrittore e sceneggiatore statunitense Martin Pasko, famoso per aver dato vita ai supereroi della Dc Comics, creando storie di Superman, Batman e Wonder Woman sia per i fumetti che per la tv e il cinema, è morto domenica notte nella sua casa di Los Angeles all'età di 65 anni.

Nato il 4 agosto 1954 a Montreal, in Canada, Martin Joseph Pasko, dopo gli studi artistici universitari, ha iniziato a lavorare nel 1973 come autore di testi per i fumetti della Dc Comics.

La sua prima storia legata a Superman si intitola "Vita privata di Clark Kent" e venne pubblicata nel luglio 1974.

In oltre 40 anni di attività Pasko ha scritto centinaia di avventure di Superman e tanti altri soggetti per "Justice League of America", "Wonder Woman" e "Saga of the Swamp Thing".

Oltre ai fumetti, Pasko ha anche lavorato molto come sceneggiatore per la televisione, scrivendo i soggetti per "Batman: The Animated Series" e vincendo un Emmy Award.

Sempre per la tv ha sceneggiato episodi delle sit-com "Cin Cin" e "Pappa e ciccia" e della serie "Tartarughe Ninja alla riscossa". Ha poi iniziato una lunga collaborazione con Warner Bros per la realizzazione di film e serie tv dedicati ai personaggi Dc Comics.

Ha scritto i soggetti per i film animati "Batman - La maschera del fantasma" (1993), "Batman" (1992) e "Mister T" (1983).

(unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata