È la Giornata dei Planetari, a Cagliari tante iniziative nel weekend
La ricorrenza ricorda la data del 1925 in cui il primo planetario moderno, installato a Monaco di Baviera, ha iniziato la sua attivitàPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata dei Planetari, nata proprio in Italia nel 1991 e poi diventata internazionale a partire dal 1995.
L'evento, sostenuto dalla Società Internazionale dei Planetari e promosso nel nostro Paese dall'Associazione dei Planetari Italiani, a partire da quest'anno è stato spostato al 7 maggio, per ricordare la data del 1925 nella quale il primo planetario moderno, realizzato dall'azienda tedesca Carl Zeiss e installato al Museo Tedesco di Monaco di Baviera, iniziò la sua attività.
L'iniziativa ha lo scopo di far conoscere al pubblico queste spettacolari cupole e di portare all'attenzione anche il problema dell'inquinamento luminoso, dato che ogni planetario è come un cielo in miniatura.
A Cagliari sono tante le iniziative in programma al Planetario de L’Unione Sarda nel weekend.
Due gli appuntamenti per sabato 11 maggio: dalle 17, nella notte in cui la Luna è in fase crescente, l’astrofisico Manuel Floris accompagnerà gli ospiti in un viaggio nello spazio e nel tempo per scoprire i misteri del satellite terrestre. Alle 19 e a oltre 50 anni dall'uscita di "The Dark side of the Moon", il Planetario de l'Unione Sarda, sempre a cura di Manuel Floris, propone un viaggio nell'Universo accompagnati dalle musiche di questo splendido album.
Domenica 12 altri due appuntamenti, sempre in programma alle 17 e alle 19. Alle 17 uno speciale per famiglie e bambini in occasione della Festa della Mamma. Alle 19 un approfondimento sulle stelle e le costellazioni della primavera.
Per informazioni è possibile consultare le pagine web e social del Planetario.
(Unioneonline)