Una "due giorni" di incontri e approfondimenti sul tema dell'approccio della scuola italiana alla disabilità e alla formazione degli insegnanti e degli educatori alla luce delle modifiche normative.

L'appuntamento è con il VII convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia speciale, iniziativa dal titolo "Politiche, culture e ricerca in dialogo. Disabilità e sfide per l'educazione inclusiva" che vedrà riuniti all'Università di Cagliari dal 14 maggio (Aula Capitini, facoltà di Studi umanistici, Sa Duchessa) i più autorevoli ricercatori di 20 atenei italiani.

Con la regia scientifica e organizzativa del professor Antonello Mura e del suo gruppo di ricerca, il capoluogo sardo diventerà per due giorni la capitale italiana sui temi dell'integrazione e della formazione delle professionalità educative, con specifico riferimento a insegnanti curricolari, di sostegno ed educatori professionali inseriti nella scuola.

Un appuntamento che focalizza l'attenzione sul tema e che vuole offrire un importante contributo scientifico e di idee al processo di riforma delle professioni educative attualmente in discussione.

Durante i lavori si discuterà, nello specifico, della riforma dei percorsi di formazione degli insegnanti della scuola media e superiore e di quello degli insegnanti di sostegno, dei nuovi percorsi di formazione per gli educatori e gli insegnanti degli asili nido e dei percorsi obbligatori di riqualificazione degli educatori attualmente in servizio.

Nella seconda giornata – martedì 15 maggio, Aula Capitini - i temi dell'inclusione scolastica e sociale saranno affrontati alla luce dei più recenti risultati della ricerca scientifica in ambito pedagogico-speciale: gioco e disabilità, professionalità educativa, percezione della disabilità nei contesti scolastici inclusivi e qualità dei processi di inclusione (martedì 15 tra le 9 e le 11). Spazio anche ai temi della didattica, dell'universal design e dell'inclusione nei contesti universitari (nella mattina di martedì 15, tra le 11.20 e le 13.20).

L'iniziativa si chiude con una tavola rotonda sul dialogo per l'educazione inclusiva alla presenza, fra gli altri, di Roberta Caldin (Presidente della SIPeS), Michele Corsi (Presidente della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione ), Luigi Guerra (Vicepresidente della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione), e Francesco Feliziani (Direttore dell’ ufficio Scolastico Regionale).

(Unioneonline/v.l.)