Didone, la regina di Cartagine, figlia di Belo e sposa di Sicheo. Legende e miti di un personaggio di cui racconta Virgilio, temi che saranno al centro dell’undicesimo incontro del ciclo di conferenze “Le mille e un museo”, in programma giovedì 25 maggio, alle 17, al museo Archeologico nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres.

Sarà Sergio Ribichini della Saic, Scuola archeologica Italiana di Cartagine, a dialogare con la funzionaria della Soprintendenza ai Beni Culturali di Roma, l’archeologa dei Musei Capitolini, Francesca Ceci, che presenterà un intervento dal titolo: “Didone senza Enea. La vera storia della regina di Cartagine”.

L’evento, organizzato dalla Direzione regionale Musei Sardegna con l'Università di Sassari, a cura di Luana Toniolo e della professoressa Paola Ruggeri, affronta il tema della leggenda più antica che narra la fuga di Didone da Tiro dopo la morte del padre e l’uccisione del marito da parte del fratello Pigmalione.

Didone arriva poi sulle coste dell’Africa dove fonda la città di Cartagine. Il suicidio di Didone, Virgilio lo attribuisce all’amore nei confronti dell’eroe troiano Enea.