Da ieri fino a venerdì ci sarà anche l'associazione culturale "Gruppo Folk Tradizioni Popolari Biddobrana" di Villaurbana al Festival Internazionale del Folklore "Racconto di Primavera - Budapest".

La manifestazione, che vede la partecipazione di numerosi paesi da tutta Europa, è dedicata al folklore e alla danza popolare, con l'obiettivo di creare scambi culturali.

Numerosa - ben 24 componenti in totale - e giovanissima, la rappresentanza che porterà tradizioni, cultura e prodotti tipici della comunità.

Il primo appuntamento fuori dai confini per l'associazione "Biddobrana", nata del 2007 dalla passione di una ventina di ragazzi uniti dalla ricerca, lo studio e la salvaguardia della cultura popolare villaurbanese.

"Rappresentare la propria comunità - commenta Daniel Meloni, presidente dell'associazione "Biddobrana" - è una bella soddisfazione, così come per noi è sempre motivo di orgoglio rappresentarla anche in Sardegna. Questo viaggio ha un significato molto importante perché ci permette di avvicinare le nuove generazioni alle tradizioni".

Oltre la metà della spedizione sarà composta da giovanissimi. "Non è semplice coinvolgere i più giovani - conclude Meloni - e la partecipazione a questi festival ci auguriamo possa favorire l'interesse dei giovani alle tradizioni del paese". Occasione per far conoscere Villaurbana e le sue tradizioni.

"E' la prima volta - commenta l'assessore Alessandra Casta, in partenza in rappresentanza del Comune - che si partecipa a un festival internazionale. Portiamo i nostri prodotti e la nostra cultura con grande soddisfazione".
© Riproduzione riservata