Sai cosa significa “ses cumenti sa fabbrica de Sant’Anna”? È un’espressione in sardo, tipica della zona di Cagliari, il cui significato letterale è: “Sei come la costruzione di Sant’Anna”.

Quando si utilizza? Quando ci riferiamo a qualcuno che è molto lento a fare qualcosa, un qualcosa di interminabile, un qualcosa che non finisce più.

Le origini dell’espressione si rifanno alla storia della costruzione della chiesa di Sant’Anna, bellissima chiesa in stile barocco a Cagliari, nel quartiere di Stampace. Ci sono voluti ben 166 anni. Il cantiere iniziò nel 1785 e terminò nel 1951, un’eternità.

Proprio per questo l’espressione “ses cumenti sa fabbrica de Sant’Anna” diventa metafora di un qualcosa di interminabile, per sottolineare il lasso di tempo infinito che ci è voluto per completare l’opera nel centro storico di Cagliari.

Nato come modo di dire cagliaritano ha oltrepassato le barriere della città e viene utilizzato anche nel Campidano in generale. Un modo di dire simile viene usato anche a Roma riferendosi alla costruzione di Santa Giustina.

Questa è la rubrica in sardo di Gianni Zanata: ogni settimana aneddoti, curiosità, origini delle espressioni sarde.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata