Era il 1974 quando due agricoltori, uno a Cabras, l'altro a Xi'an (Cina), s'imbatterono in scoperte straordinarie: i Giganti di Mont'e Prama e l'esercito di terracotta.

Il secondo ritrovamento ha incantato il mondo, il primo è rimasto nell'ombra per 40 anni.

Con l'obiettivo di dare notorietà al gruppo statuario sardo, è stato incoraggiato un progetto di gemellaggio Cabras-Xi'an (ideato dal medico cagliaritano Riccardo Laria), che avrà come momento centrale una serie di incontri e conferenze organizzati dall'Istituto italiano di cultura di Pechino, che si svolgeranno giovedì 18 maggio a Shanghai e venerdì 19 a Pechino.

Protagonisti Attilio Mastino, già rettore dell'Università di Sassari, Raimondo Zucca, docente dello stesso ateneo e Gaetano Ranieri.

Insegnante di geofisica all'Università di Cagliari, guidò sul sito le prospezioni col georadar.

Per l'occasione il Rotary Club di Oristano, presieduto da Adriana Muscas, ha proposto il link (rotarymonteprama.org) anche in cinese.