Un ricco programma quello della Settimana Santa e della Pasquetta in Musica proposti dall'amministrazione comunale di Castelsardo, in collaborazione con la Confraternita dell’Oratorio di Santa Croce, la locale Proloco, con il co-finanziamento della Fondazione di Sardegna.

Si parte dal Lunissanti, lunedì 3 aprile, nella chiesa Santa Maria delle Grazie, dalle ore 7, ci sarà la vestizione degli Apostoli, consegna dei Misteri e prima esibizione dei cori. E’ uno dei riti della Settimana Santa più antichi e conosciuti della Sardegna e non solo. La Confraternita dell’Oratorio di Santa Croce sfila in processione con i Misteri incappucciati, che rappresentano la passione, la crocifissione e la deposizione di Cristo, intervallati da tre cori a quattro voci (Miserere, Stabat Mater e Jesu), di origine pre-gregoriana.

Ore 7 circa, partenza dalla Chiesa di Santa Maria (centro storico); ore 10.30 circa, arrivo alla basilica di Nostra Signora di Tergu, meta del pellegrinaggio; ore 20 circa, nel centro storico di Castelsardo, la parte conclusiva e più suggestiva della processione: i vicoli vengono illuminati soltanto dalle fiaccole, che, insieme ai suoni degli antichissimi cori, contribuiscono a creare un’affascinate atmosfera medioevale.

La “Prucissioni” è in programma il 6 aprile presso cattedrale Sant’Antonio Abate, alle ore 20.30 con la messa in Coena Domini e la lavanda dei piedi, la benedizione del crisma e degli oli e la rievocazione dell'Ultima Cena. Processione di origine medioevale nella quale si ricordano la ricerca e l’incontro tra la Madonna e il Cristo agonizzante, rappresentato da una statua lignea del 1300, una delle sculture sacre più antiche dell’isola.

Le statue sono accompagnate dai due cori della Confraternita di Santa Croce, il Miserere e lo Stabat Mater. Inoltre è previsto L’Ilcravamentu venerdì alle 7 presso la cattedrale S. Antonio Abate, ore 15.30, con deposizione del Cristo Crocifisso dalla Croce, corteo nelle vie del centro storico e arrivo nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. Sacra rappresentazione della deposizione del Cristo dalla croce, in forma paraliturgica. Una cerimonia, anch’essa di origine medioevale, che presenta forti elementi barocchi e che la rende unica nel suo genere.

La Pasquetta in Musica prevede il concerto del gruppo “Pino Daniele e il suo modo di guardarci dentro”, con Rita Casiddu alla voce e Salvatore Delogu alla chitarra. Nella sala XI del Castello dei Doria, “Benvenuta Primavera" con degustazione di vini sardi ottenuti da vitigni autoctoni. Si prosegue nella piazza Nuova alle 17 con Raphael Gualazzi in concerto, cantautore e pianista italiano vincitore della categoria Giovani del Festival di Sanremo 2011 con Follia d'amore e, nello stesso anno, secondo all'Eurovision Song Contest. Ha ottenuto la seconda posizione al Festival di Sanremo 2014 con "Liberi o no" in collaborazione con The Bloody Beetroots.

© Riproduzione riservata