Lui è l’ex commissario straordinario per la revisione di spesa, nominato dal governo italiano, da ottobre del 2013 a novembre 2014, e attualmente direttore del nuovo Osservatorio sui conti pubblici dell’università Cattolica di Milano. Carlo Cottarelli, impegnato dal 1988 al Fondo monetario internazionale, presenta a Porto Torres il suo libro “Chimere. Sogni e fallimenti dell’economia” (editore Feltrinelli). 

L’evento, patrocinato dal Comune di Porto Torres e organizzato da Lìberos in collaborazione con la libreria Koinè, è in programma venerdì 25 agosto alle ore 18.30 presso il museo nazionale Antiquarium Turritano.

Cottarelli parla nel suo libro dei sette grandi sogni immaginati e concretizzati da riformisti visionari, uomini e donne con la volontà di cambiare il mondo. Dal sogno libertario delle cripto valute a quello tecnocratico dell’indipendenza delle banche centrali, la finanziarizzazione del sistema economico, l’abolizione della fatica attraverso la tecnologia, la globalizzazione e un mondo senza barriere, l’illusione della crescita infinita e l’idea che, tagliando le tasse ai ricchi, tutti staranno meglio, come con la flat tax. L’autore dialogherà con Gianni Garrucciu. 

© Riproduzione riservata