Un nuovo appuntamento alla Scuola Popolare Antonio Gramsci di Ghilarza.

È in programma per domani (alle 18.30, Agorà di Ghilarza) la lezione dal titolo: "Donne, razza e classe. 'L'effetto combinato' di capitalismo, razzismo e violenza di genere".

I lavori sono a cura di Marie Moïse, dottoranda in filosofia politica all'Università di Padova e di Toulouse. "L'incontro - spiegano dalla Scuola popolare Gramsci - esplorerà i concetti chiave del testo di Angela Davis, ovvero quelli di donne razza e classe, per comprenderne il significato e il loro intreccio, e poter definire un vero e proprio strumento di lettura della realtà e della sua trasformazione. Benché l'analisi di Davis sia circoscritta a uno specifico contesto storico e geografico, quello degli Stati Uniti tra Ottocento e Novecento, le sue riflessioni diventano degli strumenti di lettura in grado di oltrepassare la specificità del contesto analizzato e permettono al contrario una lettura fondamentale della nostra contemporaneità. Dal mito del matriarcato nero a quello del Nero stupratore, passando per la lotta contro il linciaggio, lo stupro e le forme di schiavitù dopo l'abolizione della schiavitù. 'Donne, razza e classe' diventa così una chiave di lettura fondamentale della produzione e riproduzione dei rapporti di dominazione e, allo stesso tempo, dei soggetti che interrompono, deviano e resistono a tale riproduzione, oggi come allora".

A dialogare con Marie Moïse sarà Alessandra Marchi del GramsciLab, Università di Cagliari.