Cagliari presenta “L’ultima nota”, il cortometraggio nato nei vicoli di Castello
Un viaggio nei ricordi con le riprese che catturano ogni segreto nascosto tra le pietre del quartiere storico della cittàPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il suono di una vita intera, l’eco di un’ossessione senza tempo: tra le mura antiche di Castello, a Cagliari, nasce “L’ultima nota”, il nuovo cortometraggio dei fratelli Roberto e Francesco Pili.
Dopo i successi ottenuti con i loro precedenti lavori, i due film-maker cagliaritani tornano a raccontare il fragile confine tra passato e presente con un’opera intensa e crepuscolare.
“L’ultima nota”, scritto e diretto da Roberto Pili e prodotto da Francesco Pili, è un viaggio nei ricordi e nell’ombra dell’inevitabile, con le riprese che catturano ogni segreto nascosto tra le pietre del quartiere storico più iconico della città.
Protagonista assoluto è Ciro “Cyrus” Iaia, figura leggendaria del punk sardo, con oltre quarant’anni di storia musicale alle spalle, tra i Wicked Apricots e i Cyrus Gang.
Il suo personaggio, un uomo segnato dal tempo e dai rimpianti, affronta un incontro atteso da dieci anni, mentre un’oscura presenza non smette di perseguitarlo.
Nel cast anche Virginia Chessa – figlia d’arte di Paolo Chessa, volto noto del teatro isolano –, Gisella Trincas, presidente dell’Asarp, e Cristina Argiolas, in un intreccio di volti che raccontano la forza e la fragilità della memoria.
“L’ultima nota” sarà presentato in anteprima alla stampa martedì 29 aprile alle ore 19: a Su Tzirculu (via Molise 58, Cagliari).
A seguire, un incontro con il regista e il cast offrirà uno sguardo intimo e appassionato sulla nascita di un’opera sospesa tra nostalgia e presagio.