È un fine settimana importante per Samsoni Sery Olarinde: domani (alle 17) al chiosco del Poetto "Corto Maltese" e domenica (alle 21) all'auditorium di via dell'Oratorio a Quartu, il giovanissimo stilista giunto meno di un anno e mezzo fa dalla Costa d'Avorio presenterà la sua prima collezione di moda.

"Il coronamento di un sogno", racconta. Ma anche la fine di un incubo di un ragazzo che, rimasto orfano da bambino, ha imparato i segreti del mestiere in una modesta sartoria del suo paese. Un lavoro che non gli consentiva certo di vivere. E che lo ha fatto avvicinare idealmente all'Italia ("La patria dell'alta moda", dice senza esitazioni).

Il marchio della collezione
Il marchio della collezione
Il marchio della collezione

Così, non ci ha pensato due volte ad affrontare le insidie di un viaggio, pericolissimo per un minorenne, che lo ha portato in Burkina Faso, in Niger e in Libia (Paese di cui ha conosciuto quelle autentiche prigioni che sono i campi di raccolta).

Anche lui si è ritrovato in barcone e, salvato dalla nave di una ong, è giunto a Cagliari dove è stato accolto dalla Croce rossa che gli ha regalato la possibilità di coronare il suo sogno, offrendogli una stanza e, grazie alla generosità dei volontari, anche gli strumenti di lavoro.

GUARDA IL VIDEO:

© Riproduzione riservata