Un rassicurante sorriso di due donne che, dall'ingresso della Palestra di via Monte Acuto a Is Mirrionis, guardano simbolicamente tutta la città.

Si è svolta questa mattina la cerimonia di presentazione del murales "Rifiorire pensieri", realizzato dall'artista e illustratrice Isabella Pulixi, in arte La Fille Bertha, e promosso dall'Ordine degli Psicologi e dal Comune in occasione della Giornata Nazionale della Salute Mentale che quest'anno è dedicata alle "Periferie esistenziali".

"Il murales è segno indelebile della vicinanza delle istituzioni alla comunità", ha commentato l’assessore Yuri Marcialis, che ha così risposto all'appello lanciato dagli psicologi per la costruzione di un percorso condiviso che sia di aiuto alle persone in difficoltà nel recupero dell'equilibrio mentale, emozionale e relazionale.

L'opera, composta da due figure femminili dipinte e alta circa 4 metri, sviluppa la tematica della promozione della persona.

"L'idea di regalare una pillola di bellezza, di colore, ai tanti adulti e bambini del quartiere che ogni giorno utilizzano la Palestra è sembrata sin da subito la cosa giusta da fare in occasione della Giornata Nazionale della Salute Mentale", ha spiegato la presidente dell'Ordine degli Psicologi della Sardegna, Angela Quaquero. "Il murales mette in risalto la relazione tra terapeuta e paziente", ha poi ricordato l'autrice.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata