L'opera dell'associazione culturale Benjamin Piercy continua senza soste, con l'arricchimento della biblioteca della antica villa di Badde Salighes, tra cui di mobili, libri e oggetti provenienti da tutte le parti dell'isola.

I giorni scorsi diversi mobili antichi, di pezzi pregiati e fondo librario, sono stati acquisiti dall'associazione, che ha già ricostruito in gran parte gli arredi dell'antica villa, realizzata alla fine dell'ottocento da Benjamin Piercy, l'ingegnere gallese che progettò e costruì le ferrovie in Sardegna.

I mobili antichi, pezzi pregiati e quanto altro, sono di proprietà degli eredi Figari di Cagliari, che sono stati sistemati nella villa di Badde Salighes, sulla montagna di Bolotana. Sono mobili che la famiglia Figari di Cagliari ha avuto in eredità dall'avvocato Cesare Oliveti, noto penalista e civilista, già collaboratore de L'Unione Sarda, e dalla consorte Carmela Figari.

Il bisnonno, Bartolomeo Figari, tra l'altro, è stato l'uomo di fiducia di Benjamin Piercy, quindi direttore compartimentale delle ferrovie sarde. Da quella amicizia è nata la collaborazione e quindi la donazione dei mobili e oggetti di grande valore, tra la famiglia Figari e l'associazione Benjamin Piercy di Bolotana.

«È una donazione che ci riempie di orgoglio - dice l'infaticabile presidente dell'associazione, Mario Bussa - perché la biblioteca in pochissimi anni ha acquisito un alto valore storico e culturale, con circa tremila libri che dovranno essere messi negli appositi scaffali. Siamo grati agli eredi Figari di Cagliari  e in particolare alla nostra amica Luisa, che è stata l'anello di congiunzione tra la famiglia e la nostra associazione». Villa Piercy presto diventerà il centro culturale più importante del territorio. La biblioteca sarà invece inaugurata nella prossima primavera.

© Riproduzione riservata